Umidità di risalita

Soluzioni e rimedi

L’umidità di risalita affligge ogni tipo di edificio: consiste nell’acqua che risale capillarmente dal terreno lungo i muri, sfruttando la porosità dei materiali con cui sono stati costruiti.

A seconda della sezione del capillare varia l’altezza raggiunta dalla macchia d’umidità: più è stretta e maggiore sarà la risalita, presentando un range di altezze che vanno da pochi centimetri fino ai due metri.

Questa umidità presenta una serie di svantaggi sia per la tenuta strutturale dell’edificio, che per la sua estetica, oltre che essere una potenziale fonte di rischio rispetto alla salute degli occupanti:

  • I sali contenuti nell’acqua di risalita, una volta che quest’ultima è evaporata, si cristallizzano espandendosi fino a 12 volte la loro dimensione originaria. In questo modo danneggiano la struttura interna dei muri e provocano crepe nell’intonaco, fino a farlo crollare per la pressione esercitata.
  • L’umidità provoca chiazze, aloni, inestetismi sia nelle parteti interne che in quelle esterne, rendendo sgradevole l’aspetto dell’edificio per passanti, ospiti ed abitanti
  • L’umidità di risalita porta anche alla formazione di muffe, che a loro volta generano spore e le disperdono nell’aria; inoltre risulta essere l’ambiente ideale per lo sviluppo di germi patogeni cui consegue la presenza ciclica di infezioni delle vie aeree.
  • Un ambiente caratterizzato da mura umide è più difficile da riscaldare in inverno, causando un sensibile innalzamento dei costi di riscaldamento.
Con Edil Rocchi puoi risanare il tuo ambiente una volta per tutte, anche con rilascio di garanzia!
La soluzione di Edil Rocchi: barriera chimica contro l’umidità di risalita e cemento ad azione osmotica per umidità da controterra.

BARRIERA CHIMICA con imbibizione di resine

Attraverso una selezione di miscele di resine acriliche, silaniche, silicati e opportuni solventi con spiccate qualità di penetrazione in tutti i tipi di materiali da costruzione quali tufo, mattoni, arenarie ecc.ecc.

Esse, penetrando a fondo nei capillari delle murature, vanno ad ostruirli e a formare un reticolato impermeabile che dura ed è stabile nel tempo, comprovato dalla nostra esperienza nel campo delle deumidificazioni ormai da decenni.

IMPERMEABILIZZANTE CONTRO TERRA a penetrazione osmotica

Attraverso resine sintetiche e miscela di cementi speciali ad alta resistenza con additivi chimici che trasformano la natura dei sali contenuti nelle murature rendendo le superfici trattate perfettamente impermeabili ostruendo il sistema capillare.

Queste resine agiscono per osmosi che assorbe attraverso una membrana semipermeabile: più la superficie è bagnata e più si ottiene una profonda penetrazione.

L’insolubilità in acqua delle resine trasformate con tale procedimento garantisce la lavorazione per lungo termine, potremmo anche dire per sempre.

Guarda alcuni lavori di deumidificazione e risanamento ambienti umidi

Deumidificazione Negozio

Deumidificazione Appartamento

Deumidificazione e Risanamento Ambienti Umidi

Recupero Palazzi Storici

Dal 1950 Esperienza, Conoscenza e Passione

Contattaci

Indirizzo

Via Pietro D’Abano, 105 – 00166 Roma

Telefono

06 615.207.580 / 339 77.18.081

E-mail

edilrocchi@alice.it